L'alieno uno, l'alieno due e il coro dell'armata rossa

11/03/2009

Sabato 14 marzo 2009 verrà presentato a Bologna, a cura delle Schiaffo Edizioni, il primo Racconto Spedibile Illustrato del 2009.

L’ALIENO UNO, L’ALIENO DUE E IL CORO DELL’ARMATA ROSSA PARLANO A PROPOSITO DELLA SCOPERTA DI VITA SULLA TERRA

scritto da Valerio Millefoglie e illustrato da Diego Della Posta (in arte Thoms)

Saranno presenti gli autori e il professor Nicolas Lutvig per il dibattito.


“Alieno Un Io l’ho sempre detto che c’era vita sulla terra.
Alieno Due: E’ vero, l’ha sempre detto.
Alieno Un: Eravamo lì a girare a vuoto nell’universo,
nell’universo non succede mai niente,
ed ecco che ci sono arrivate le note di Kalinka.
Alieno Due: E’ vero, le note di Kalinka.
Alieno Un Così ci siamo avvicinati
e abbiamo trovato posto in fondo alla piazza,
dalla navicella si godeva una bellissima visuale.

Il Coro dell’Armata Rossa non dice nulla. Ascolta fumando centocinquanta sigarette. La nube avvolge le parole di Alieno Uno e Alieno Due”.

Il racconto di Valerio Millefoglie è ispirato ad un fatto realmente accaduto. Anzi, ad una serata realmente accaduta.

Il dodici giugno millenovecentonovantatre il Coro dell’Armata Rossa di centocinquanta elementi e il peggior gruppo rock finlandese si sono incontrati nella Piazza del Senato a Helsinki. I rappresentanti delle due nazioni, che fino a solo mezzo secolo prima erano in guerra, si sono riappacificati condividendo il palco e canzoni come “Happy togheter”, “Knocking on heaven’s door” e “Katyusha”.

E’ tutto testimoniato nel dvd di Aki Kaurismaki “Total Balalaika Show”. Quella sera fra il pubblico non c’erano solo persone, c’erano anche alieni, e non erano spinti da intenti bellici o di conquista.

Valerio Millefoglie è l’autore del romanzo trasformista “Manuale per diventare Valerio Millefoglie” (Baldini&Castoldi Dalai editore) in cui prova a diventare il diario segreto di Laura Palmer, un personaggio Ai confini della realtà, Beethoven alla pianola Bontempi, Willy Wonka e la fabbrica di Calzedonia e se stesso. Dal libro è stata tratta la ricetta “14 gocce di Valium”, prima video con CapaRezza e poi canzone inedita nell’ultimo “Best of” di Eugenio Finardi. Ha scritto su Linus, Il Mucchio e Rolling Stone. www.valeriomillefoglie.com
www.myspace.com/valeriomillefoglie

Diego Della Posta , in arte Thoms, è prima writer, pittore e scultore, poi graphic designer, scenografo, decoratore per Zeffirelli e De Sica, storyboarder e layoutista per la RAI, vignettista e illustratore. Poeta delle immagini, fan dei colori, amante della libera professione e del libero pensiero. Partecipa a eventi e manifestazioni in tutta Italia, pubblica su diverse riviste di writing, si esprime attraverso l’ironia e il sarcasmo. Attualmente il suo sguardo è rivolto all’insù, la sua testa è tra le nuvole e si prepara, a mani spiegate, all’ennesimo volo pindarico.
www.thoms.it