Rewriting IV: Rassegna dedicata al mondo graffiti writing / street art

Torino

3, 10, 17 aprile (fino al 30 aprile), 2009 - Mostre collettive

Apre venerdì 3 aprile la quarta edizione di REWRITING, rassegna dedicata al mondo graffiti writing / street art promossa dal circolo culturale AMANTES di Torino. Ospiti importanti di livello internazionale faranno compagnia ai giovani emergenti italiani e stranieri. Undici artisti provenienti da Milano, Bassano del Grappa, Valencia, Barcellona, Vienna e Wroclaw (Polonia). Tre venerdì di aprile, 3, 10 e 17 per ammirare gli artisti all'opera su tele 5 x 2 metri dipinte dal vivo in galleria.

Torino, Circolo Culturale Amantes

Tele esposte fino al 30.4. 
orario:lunedì/sabato,ore 18.00/01.30
A cura di Roberto TOS

Inizio ore 18, fine entro le ore 24
dj set a cura di Colpo Ar Kore

Venerdì 3 aprile ore 18 / 24
Gatto TDK (Milano)
Berse (Milano)
Lele Impo (Milano)
Senso (Milano)

Venerdì 10 aprile ore 18 / 24
Pixelpancho (Valencia)
The Dulk (Valencia)
Ciah (Wroclaw, Polonia)
Emilione (Vienna)
Koes (Bassano del Grappa)

Venerdì 17 aprile ore 18 / 24
Aryz (Barcellona)
Mr. Wany (Milano)

Nomi di spicco come il milanese MR. WANY (dopo -Street Art Sweet Art- al PAC di Milano ha girato il mondo con i suoi lavori) insieme ad ARYZ, giovane talento di Barcellona; i loro graffiti faranno compagnia al torinese emigrato a ValenciaPIXELPANCHO reduce da una personale a Berlino, al lavoro con il valenciano THE DULK e le sue grottesche rappresentazioni animalesche, il viennese EMILIONE, il polacco CIAH e l'italiano di Bassano del Grappa KOES, tre giovani di nazionalità differenti uniti dalla stessa passione. Apriranno la rassegna quattro artisti della scena milanese: GATTO TDK, SENSO, BERSE e LELE IMPO,quattro personaggi con lo spray nel sangue, attivi in numerose jam e mostre internazionali, un esempio del fermento creativo che anima Milano. 11 artisti con esperienze professionali differenti, la scena creativa milanese a confronto con artisti viennesi, polacchi e spagnoli, in diretta all'Amantes accompagnati dalle selezioni musicali dei torinesi COLPO AR KORE. Un progetto realizzato grazie al contributo Regione Piemonte con il supporto di Casasonica, iSushi, Konsequenz.

La rassegna REWRITING, nata del 2006 in occasione delle Olimpiadi ha dato visibilità anche a Torino al fenomeno controverso della street art e del graffiti writing, promuovendo le crew e gli artisti più interessanti della scena piemontese e lombarda, con un occhio di riguardo agli italiani residenti all'estero, in particolare in Spagna, diventando presto punto di riferimento per addetti ai lavori. Con quest'ultima edizione saranno 45 i metri di tela realizzati dagli artisti nella galleria Amantes a partire dal 2006, tele uniche che rivedranno la luce in autunno in una grande mostra evento la cui progettazione è in fase di avvio. Nel 2008 la vendita delle tele realizzate ha prodotto un utile di 2340 € destinato al fondo vittime Thyssenkrupp.

Hanno preso parte alla rassegna dal 2006 gli artisti:
 
108, Abbominevole, B Kid, Blef, Bo130, Ct, D. Pario Perra, Dr. Pira, Etnik, Galo, Grasshopper, Hemo, Jaman, Knz Clan, Kvrz, Lolofonico, Macs, Microbo, Muddy, Pao, Pixelpancho, Rabodiga, Reser, Seacreative, Sir Two, Spider, The Don, The Dulk, Tot, Tretze, Truly Design, Verbo.

Organizzazione e direzione artistica: 
Roberto Tos
0118172427 - 3395778618 
roberto_tos@amantes.fastwebnet.it
Ale Senso Street Artist Personal Web Site http://www.crazysen.it

Programma completo e biografie degli artisti