Rovereto: Stencil Revolution

Rovereto - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto

10 ottobre, 2010 - Workshops

Mart_Lucamaleonte Al Mart di Rovereto, durante il programma di eventi "Mart Up", anche un workshop con gli street artists Lucamaleonte e Orticanoodles. Il 10 ottobre 2010, ore 10-18

Tra i molti eventi compresi nel programma di "Mart up! Vivi il museo", organizzato dal Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci, vi è un workshop a cura degli street artists Lucamaleonte e Orticanoodles.
 

L'attività, intitolata "Stencil Revolution", prevede la creazione di un'opera di grande formato nella piazza del Mart, su una struttura realizzata grazie al sostegno dell'azienda roveretana Raffelli Contract, alla quale contribuiranno tutti i partecipanti al workshop. La tecnica utilizzata sarà quella dello stencil, una modalità di intervento che ha avuto un particolare sviluppo nell'ambito della street art.
Il laboratorio sarà introdotto da un intervento di Andrea Mubi Brighenti dal titolo "Invisible stencils. Una deriva nella cultura visuale dal graffito alla street art", ad ore 10, presso la Sezione didattica del Mart.


L'esecuzione del lavoro nella piazza del Mart sarà accompagnata, a partire dalle ore 17, da una performance a cura di CDM, Centro Didattico Musicateatrodanza, Rovereto, che presenterà "Electrodance. Azioni di teatrodanza in ambienti electro", a cura di Stefano Raffaelli (virtualsynth, electronoise), Lucia Cabreras (violino), Compagnia Sisina Augusta(danza e teatrodanza).
In occasione dell'evento, inoltre, lo street artist 436.BCS realizzerà un suo lavoro negli spazi di accesso al garage del polo museale.

Cenni biografici:
Lucamaleonte è nato a Roma nel 1983, dove vive e lavora. Laureato all'Istituto Centrale per il Restauro, è attivo nel campo della stencil art dal 2001.
È entrato a contatto con la street art realizzando lo stencil sui muri di Roma, approdando in poco tempo alla produzione di opere più elaborate, dipinte su tela. Ha sviluppato uno stile molto personale, ottenendo stencil elaborati a più livelli e realizzando, così, immagini dalla resa quasi fotografica.

Orticanoodles è attivo da più di dieci anni tra gli street artists milanesi.
Pratica la street art servendosi di una pluralità di tecniche: stencils, stickers e poster, con i quali ha creato delle vere e proprie campagne di anti-pubblicità o "street-art propaganda", consistenti nella diffusione di immagini e slogan fittizi.
Le sue opere sono caratterizzate dall'ironia con cui tratta soggetti ispirati a comuni oggetti di consumo o a immagini religiose, trasformandoli in icone di matrice pop.


MartRovereto

Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)
Informazioni e prenotazioni
Sezione didattica: tel.+39 0464 454 154/135
education@mart.trento.it
 

Comunicazione
Responsabile
Flavia Fossa Margutti
Ufficio stampa:
Luca Melchionna 0464.454127 cel 320 4303487 press@mart.trento.it
Clementina Rizzi 0464.454124 cel. 338 6512683 press@mart.trento.it