CSOA ex Snia Viscosa

Il quarto stato [5328]
Tipo
Centri sociali
Nazione
Italia
Regione
Lazio
Provincia
Roma
Comune
Roma
Data compilazione
11 giugno 2007

Ubicazione/Come arrivare

 Via Prenestina, 173 - Roma

Descrizione

La Società generale italiana della viscosa di Alberto Fassini nel settembre 1923 aprì uno stabilimento a Roma lungo la via Prenestina. Sopravvivendo ad alterne vicende societarie e superando momenti difficili, cambiata la ragione societaria in Cisa Viscosa (Compagnia Industriale Società Anonima Viscosa) entra alla fine degli anni Trenta a far parte del più grande gruppo Snia. Era una delle fabbriche più grandi della capitale, che impiegava migliaia di operai che arrivavano dal Veneto e dal Meridione per produrre tessile chimico,  e intorno alla quale si costruì l'intero quartiere

Dopo la chiusura, avvenuta nel 1954, rimase a lungo abbandonata fino al 1991 quando il proprietario dei terreni decise di costruirvi un grande centro commerciale. Una volta iniziati i lavori le associazioni territoriali si mobilitarono e scoprirono che erano state contraffatte le destinazioni d' uso nelle tavole del piano regolatore riguardanti l' area. I lavori vennero quindi bloccati e ci furono anche iniziative giudiziarie verso i responsabili.

Da quel momento con l'occupazione dei vecchi edifici dimessi e fatiscenti ha avuto inizio la vita del centro sociale, "un vero e proprio laboratorio di convivenza",  la ciclofficina per le biciclette e una lunga serie di sperimentazioni artistiche e culturali d'avanguardia.

 

Roma, Ex Snia [10499]

Itinerari collegati

I centri sociali della capitale

Centri sociali, Italia, Lazio, Roma