Villaggio globale (presso ex Mattatoio)

Gatto e topo [1031]
Tipo
Centri sociali
Nazione
Italia
Regione
Lazio
Provincia
Roma
Comune
Roma
Proprietà
Quartiere Testaccio

Ubicazione/Come arrivare

Come raggiungerci:

  • bus 719 dalla Stazione Trastevere
  • bus 170 dalla Stazione Termini
  • bus 781 da p.zza Venezia

Descrizione

Il mattatoio fu realizzato nel 1889 su progetto dell'arch. Gioacchino Ersoch. L'ingresso è a tre fornici, un passaggio centrale usato per il controllo delle bollette e due laterali più piccoli per l'entrata e l'uscita del bestiame. Nell'edificio a sinistra erano ubicati gli uffici sanitari, quello a destra era l'abitazione del direttore; le stalle, dislocate nei corpi di fabbrica laterali, erano divise tra stalle per il bestiame domato e stalle per il bestiame indomito (le scritte sono ancora oggi visibili); al centro la sede vera e propria per la macellazione. Era una delle strutture più moderne d'Europa e negli anni subì una lunga serie di ammodernamenti ma nel 1975 fu dimesso.

Per circa trent'anni è stata poi considerata "area critica": le uniche situazioni legali erano rappresentate dai Vigili urbani del gruppo Intervento Traffico e da alcune Facoltà di Roma Tre. Ancora oggi, in una vera e propria baraccopoli, ha tra i suoi inquilini gli zingari Rom, etnie da tutto il mondo e i cavalli dei caratteristici vetturini di botticelle, che di giorno portano nel centro storico i "turisti".

Nell'aprile del 1990 un gruppo di italiani e di immigrati occupa il Borsino dell'ex mattatoio, edificio abbandonato e fonda il Centro sociale interculturale autogestito "Villaggio Globale". Il Centro è diventato con gli anni un luogo di comunicazione e di aggregazione interetnica attento alle tematiche della solidarietà sociale e internazionale. Alle mostre, cinema e concerti, si sono affiancati i corsi ed i laboratori, tra i servizi un ostello popolare, un internet-point, una sala prova musicale e uno sportello informativo.

Nel 2002 circa 3000 metri quadrati in due padiglioni vengono assegnati alla seconda sede del Museo d'Arte Contemporanea MACRO luogo di incontro e punto di riferimento e di dialogo per l'arte contemporanea internazionale

In un prossimo futuro però il Villaggio Globale sembra essere destinato a scomparire dall'ex mattatoio e i botticellari lasceranno i loro spazi all'Accademia delle Belle arti.

www.vglobale.biz

 

 

 

 

Itinerari collegati

I centri sociali della capitale

Centri sociali, Italia, Lazio, Roma