Uno blasé

Nasce in Russia in un freddo venerdì 17 del 1981, primogenito di una famiglia di antichi tipografi moscoviti di origine italiana. E' nell'antica tipografia della famiglia che cresce: sin da bambino si dilettava a giocare con tutto ciò che fosse cartaceo e rimediabile all'interno del negozio.

Trasferitosi a 14 anni in Germania con la famiglia, partecipa a un provino per una pubblicità.
E' in questa occasione che conosce Günter Euringer, colui che tanto tempo prima aveva prestato il suo volto per la vecchia confezione delle barrette Kinder.

Ancora adolescente ingenuo e spensierato, UNO si entusiasma subito alla storia di Günter, storia che diventerà la sua ossessione e che caratterizzerà tutta la sua esperienza artistica.

Dopo qualche anno decide di trasferirsi in Italia.

A Roma, nei primi anni del 2000, comincia ad appassionarsi al Situazionismo e alla tecnica del detournement. Disilluso e disincantato verso tutte le regole che la società italiana gli impone, decide di non decidere, di abbandonarsi a un atteggiamento Blasé.

L'interesse per la street art, che da sempre l’aveva affascinato, comincia a diventare strumento di sfogo.
Anche senza mai voler veicolare nessun messaggio particolare e per nessun apparente motivo, si ritrova profondamente incuriosito da questo forma di comunicazione.
E' allora che riaffiora la sua vecchia passione per colla e montaggio sregolato di brandelli cartacei, questa volta misto ad una sorta d’iconografia spicciola e alla ripetizione ossessiva del volto di Günter.

Le tecniche usate nella sua produzione sono quelle classiche della street art, anche se la sua predilezione, già dalle prime esperienze in strada, sono i poster, la ripetizione, i collage, i decoupage e ogni cosa che abbia a che fare con la carta e la sua manipolazione, con la strada e l’effimero, con il perenne e incessante bisogno di vagare di notte bruciati dal fuoco.

http://www.flickr.com/photos/b_uno/

http://www.myspace.com/idontcareaboutuno

http://www.facebook.com/people/Uno-Blase/1732214723

[Informazioni fornite dall'artista, 2 febbraio 2010]


 

 Video: Mirror Stencil Via degli Ausoni // San Lorenzo Rome // IT // 2010