Roma, Santiago Morilla, Pastificio Cerere, 24 marzo 2010

Il 24 marzo 2010 ha debuttato a Roma l'artista spagnolo Santiago Morilla (vedi anche la galleria d'artista sul nostro sito), realizzando dei murales presso uno dei cortili del palazzo che ospita la Fondazione Pastificio Cecere, nel quartiere San Lorenzo.

Si tratta del primo di tre momenti espositivi (il progetto "Nidi"), curati da Federica Forti, che si snoderanno tra marzo e maggio tra il Pastificio, l'Accademia di Spagna e la galleria CO2 Contemporary Art.

Leggiamo dalla brochure della mostra che questo primo "intervento dell'artista si ispira idealmente alle sculture cointenute nelle arcate del Colosseo che sono state rivisitate come archiettura nell'architettura, creature antropomorfe che si sono animate per costruire un loggiato organico illusorio". Il risultato dell'intervento artistico è costituito da corpi umani di forma totemica che si intrecciano "nei fili della storia, dei sentimenti, del sesso e della vita in generale, fino a diventare prigionieri e schiavi dei propri nidi e quindi di sé stessi".

Ma sentiamo il breve commento in spagnolo che l'artista ha rilasciato per Lascia il segno:

 

 

Il reportage fotografico è stato realizzato da Lascia il segno.