Roma: aperte le iscrizioni per la Summer School of Writing

14/07/2009

Roma

L'associazione Walls, impegnata nella promozione dell'arte urbana e nel progetto Cromiae, che promuove l'utilizzo dei muri legali a Roma e la creatività dei giovani, presenta la Summer School of Writing.

WALLS si propone con questa iniziativa di promuovere una diversa possibilità di concepire i graffiti, dove l'insegnamento e la condivisione sono le basi per una crescita che non è solo artistica ma esperienziale e di confronto positivo con l'altro.

I corsi si terranno da lunedì 31 agosto a domenica 6 settembre, dalle 10.00 della mattina alle 16.00 del pomeriggio. 7 giorni per 6 ore al giorno, per un totale di 42 ore. L‘ultimo giorni i partecipanti realizzeranno insieme un grande graffito su di un muro legale.

Sono ammessi esclusivamente ragazzi dai 10 ai 17 anni compiuti. I POSTI DISPONIBILI SONO 40.

L'iniziativa è composta da 4 laboratori, ognuno tenuto da un professionista del settore:

  • Storia dei Graffiti, dal 1973 ad oggi. A cura di Simone Pallotta (writer e storico dell'arte)
  • Lettering, i vari stili. Disegno su carta e applicazione pratica sul muro. A cura di Trota (Mathieu Romano, writer storico di Roma, con prestigiose esperienze all'estero)
  • Puppet, figurativo. Disegno su carta e applicazione pratica sul muro. A cura di Costantino ( Costantino Casella, writer romano esperto in figurazione)
  • Sfondi: come comporre una murata di più writers. Disegno su carta e applicazione pratica sul muro. A cura di Gojo (Paolo Colasanti, writer e artista)

A seconda del livello di ingresso al corso, valutato in precedenza grazie al formulario compilato dai ragazzi, i partecipanti verranno suddivisi in max 3 gruppi, che si alterneranno nel seguire le varie parti del programma. La parte pomeridiana sarà invece condivisa da tutti.

Costi e modalità d'iscrizione

Il corso di formazione ha un numero minimo di 33 partecipanti al di sotto dei quali l'associazione Walls si riserva il diritto di annullare il corso e di restituire interamente le quote di partecipazione a chi le abbia già versate.

Le persone interessate che passano il numero massimo di 40 partecipanti al corso saranno inserite in waiting list e potranno rientrare in caso di rinunce da parte di coloro che erano già stati confermati.

La quota di partecipazione per persona è fissata in euro 120,00 che comprenderà la partecipazione alle lezioni teoriche e pratiche, la fornitura dei materiali aerosol, materiali di preparazione sfondi, tuta e guanti da lavoro, maschere con filtri e una maglietta serigrafata della Summer School of Writing.

COME ISCRIVERSI

Contattare la segreteria dell'associazione o tramite e-mail all'indirizzo cromiae@gmail.com oppure telefonando al numero 327.0584644 verificando che vi siano ancora posti disponibili e richiedendo il formulario di iscrizione da compilare e spedire via fax al numero 06.45493375 unitamente alla liberatoria firmata da un genitore o dalla persona esercente la patria potestà e delle copie del documenti d'identità.

Il fax di iscrizione dovrà essere accompagnato da una copia del bonifico di 120,00 euro intestato all'associazione Walls, via della Villa di Lucina 72, 00145 Roma con causale "SUMMER SCHOOL OF WRITING 2009" da effettuare sul seguente conto corrente: Banca popolare di Roma - Ag. 2 Codice IBAN: IT08L0565003203000000000451

Una e-mail di definitiva conferma del corso e della corretta iscrizione vi verrà inviata al vostro indirizzo di posta elettronica entro la data ultima di chiusura delle iscrizioni, ovvero il 10 agosto 2009.

INIZIO DEL CORSO

Il corso di formazione avrà inizio alle ore 10.00 di Lunedì 31 agosto 2009, ma i partecipanti sono attesi entro le ore 9.30 per la registrazione. Sarà necessario portare in quella occasione il formulario di iscrizione e la liberatoria con la firma originale del genitore o di chi ne fa le veci alla persona responsabile sul posto. In quell'occasione verranno composti i gruppi e verrà consegnato ad ogni partecipante il piano delle lezioni che si svolgeranno ai vari piani della Rampa prenestina dalle 10.00 alle 16.00. La mancata partecipazione parziale o totale al corso non darà diritto a recuperi o rimborsi di sorta. In caso di annullamento del corso invece sarà cura dell'associazione Walls provvedere al rimborso completo della quota versata via bonifico bancario. In allegato a questo documento si troveranno le istruzioni su come raggiungere la Rampa.  

Visualizza il documento PDF che include anche lo schema della giornata tipo.