Parigi: Graffiti Art chez Cartier: 'Né dans la rue'

Parigi

Fino al 29 novembre, 2009 - Mostre

La Fondation Cartier cerca di conciliare due concetti opposti quali strada e museo all'interno della mostra sulla Graffiti Art.

L'esposizione vuole mettere in luce la vitalità di questo movimento artistico nato all'inizio degli anni '70 a New York e divenuto rapidamente un fenomeno mondiale con un percorso espositivo che mostra l'evoluzione di stili e tecniche differenti.

Alcune chicche:nella selezione dei video è presente Wildy Style, il film cult di Charlie Ahearn del 1982 che per primo ha reso popolare il movimento, narrando le gesta della graffiti art, il suo rapporto con la musica hip-pop e la break dance, nello scenario del ghetto americano.

Tra gli artisti invitati a dipingere le pareti monumentali della sede espositiva P.H.A.S.E 2, Part One e Seen, oltre a Jon One, Nug, Evan Roth, Delta, Vitché e il promettente Barry McGee, "sponsorizzato" dalle fondazione Prada.

Presentato in anteprima il documentario  "Pixo", di João Weiner e Roberto Oliveira, che narra la pratica artistica estrema dei "pixadores" brasiliani di San Paolo.

Fondation Cartier
261, Boulevard Raspail
F-75014 Paris
+33 1 42 18 56 50