Gaeta: Memorie urbane

Gaeta

13 maggio - 15 giugno, 2012 - Festival

"MEMORIE URBANE"
Gaeta (LT), Via Serapide, Corso Italia e via Marina di Serapo
dal 13 Maggio al 15 Giugno 2012

Calendario degli interventi:
Agostino Iacurci (Italia)
dal 13 Maggio al 20 Maggio
Illustratore, scenografo e artista del muro, vanta collaborazioni con brand internazionali di grande rilevanza.
www.agostinoiacurci.com

Teresa Orazio (Italia)
dal 20 Maggio al 26 Maggio
Emergente talento campano, spazia tra l'illustrazione e il disegno murale.
www.doppiorizzonte.com

Sten + Lex (Italia)
dal 27 Maggio al 1 Giugno
Considerati tra gli stencil artist più famosi a mondo, tra i loro estimatori il geniale Bansky, che li ha invitati personalmente al Cans Festival di Londra nel 2008
www.stenlex.net

Escif (Spagna)
dal 29 Maggio al 3 Giugno
Tra i dieci artisti più autorevoli al mondo, come sentenziano gli autorevoli siti d'Arte: WoosterCollective e Unhurt
www.flickr.com/photos/escif/

Anteprima : Sbagliato
18 Aprile
Un collettivo che si esprime sui muri con quello che definiscono "campionamento architettonico"
www.sbagliato2012.tumblr.com/page/3

Un progetto di Davide Rossillo per Turismo Creativo
A cura di Salvatore Solko in collaborazione con l'Associazione Walls (http://onthewalls.it/)

Memorie Urbane è un festival che nasce a Gaeta da un'idea di Davide Rossillo, promotore di "Turismo Creativo" e sostenitore dell'arte come strategia e chiave di crescita turistica.
Dal 13 Maggio al 15 Giugno, 4 artisti di fama internazionale si alterneranno per le strade della città, animando luoghi e superfici non convenzionalmente legate alla ricezione di interventi artistici.
Il nome "Memorie Urbane" nasce dall'intento di "riscoprire" la città: l'arte diventa strumento per dare nuovo risalto a spazi che, facendo ormai parte di un orizzonte visivo acquisito, sono solitamente trascurati.
Il festival animerà e vivacizzerà culturalmente Gaeta, rinnovando l'interesse verso la città e attivando inoltre l'attenzione del cittadino nei confronti della tutela e della valorizzazione del patrimonio comune.
L'anteprima del festival si è inaugurata il 18 aprile con l'intervento del collettivo Sbagliato su due facciate della "Scuola Elementare Virgilio" (V.le Battaglione Alpini) e sulla torretta Enel di Corso Italia.
Memorie Urbane ospiterà quattro artisti, ognuno dei quali realizzerà due interventi nell'arco di una settimana: un'opera temporanea su un cartellone pubblicitario di 6mt x3mt e una permanente su alcuni muri della città scelti in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. La prima sarà visibile per circa 20 giorni per poi essere rimossa e sostituita dalle usuali pubblicità. Questa è un'operazione che vuole porre l'accento sull'assuefazione agli stimoli visivi commerciali commutandoli invece in input creativi. Le altre opere, invece, verranno consegnate in maniera permanente alla città, costituendosi come esempi di azioni creative e riqualificanti su architetture preesistenti.
Questi interventi riflettono la nostra realtà e l'impatto che essa ha su ciò che ci circonda.

Il progetto prevede inoltre due proiezioni, presso il Cinema Ariston, del film documentario "Exit through to the Gift Shop" realizzato dal famoso street artist inglese Banksy: la prima sarà indirizzata agli alunni di alcune Scuole di Gaeta mentre la seconda, aperta a tutta la cittadinanza, sarà animata da un dibattito sul fenomeno della street art con la partecipazione degli artisti e dei curatori del festival. Relatore e moderatore sarà Simone Pallotta, storico dell'arte e curatore artistico dell'Associazione Walls.

Per tutta la durata del festival, presso la "Memorie Con.Temporary Gallery" nel borgo medievale di Gaeta, sarà possibile visitare la mostra "Vandalism" organizzata dalla "999 Contemporary Gallery" di Roma, tenutasi nella capitale l'inverno scorso. Saranno esposte stampe e poster di alcuni degli artisti più significativi del movimento street ed urban a livello mondiale: Banksy, Obey, Space Invader, Mr Brainwash, Slinkachu e Ben Eine.

Tutte le opere saranno realizzate tra Corso Italia e via Serapide.

L'iniziativa di Memorie Urbane è gemellata con la terza edizione di Lumen, una manifestazione di arte urbana ambientata a Salerno, giunta alla terza edizione, quest'anno avrà luogo dal 18 Maggio al 3 Giugno.
www.lumenproject.wordpress.com