X-Ray Guernica

X-Ray Guernica - Opera finale [11756]
Appartenenza oggetto
Proprio
Categoria
Poster - Scene figurate
Nazione, Regione, Provincia
Italia
Città
Roma
Luogo di conservazione
Via Galvani
Luogo di collocazione
Frigorifero dell'Ex Mattatoio di Testaccio
Inventario
11756_RM_2010_ViaGalvani_MTN
Materia e tecnica
Poster
Autore
Ron English
Datazione
29-30 maggio 2010
Diritti oggetto digitale
Maria Teresa Natale 2010

Descrizione breve

Intervento dell'artista inglese, in concomitanza con la Fiera d'Arte Contemporanea, che si colloca nell'ambito del progetto di Urban Art "Absolut Wallpaper", un'iniziativa che ha visto Absolut Vodka impegnata nel recupero e nella valorizzazione artistica di muri e spazi degradati delle città italiane.

Artista americano di grande risalto e rappresentante del Culture Jamming, Ron English è conosciuto per le sue rielaborazioni di celebri capolavori della storia dell'arte e per l'originale interpretazione di icone e miti della cultura artistica Pop dalla metà del Novecento ai giorni nostri.

Il progetto prevedeva una nuova rivisitazione della celebre Guernica di Pablo Picasso, capolavoro che ha ispirato numerose rielaborazioni da parte dell'artista americano.

X-Ray Guernica raffigura una composizione di scheletri, che si rifanno alle stesse figure presenti nell'opera-icona di Picasso e sono disposti esattamente nella medesima posizione dell'originale. Come Picasso, anche Ron English non ha voluto dimenticare ma, al contrario, ha voluto rendere omaggio ai martiri di Guernica, traducendo quest'opera in un messaggio di pace.

X-Ray Guernica [11739bis]X-Ray Guernica [11740]X-Ray Guernica [11741]X-Ray Guernica [11754]