East Side Gallery
- Tipo
- Gallerie a cielo aperto
- Nazione
- Germania
- Comune
- Berlino
- Data compilazione
- 23 giugno 2007
Ubicazione/Come arrivare
Mühlenstrasse, a lato del fiume Sprea.
Linea di metropolitana S-Bahn, stazione Ostbanhof.
Descrizione
L'East Side Gallery si trova a lato del fiume Sprea. Lunga 1,3 Km è il maggior tracciato sopravvissuto del muro di Berlino. Dopo l'apertura dei confini, nel 1989, sono arrivati 126 artisti provenienti da tutto il mondo che si sono esibiti con le loro creazioni artistiche su quello che fino ad allora era stato un muro intoccabile. Il primo murales fu dipinto da Christine Mac Lean e a seguire moltissimi sono stati i contributi per far sì che l'East Side Gallery venga oggi considerata la più lunga galleria d'arte all'aria aperta del mondo.
Dopo le discussioni sulla possibile demolizione di questo tratto rimasto alcuni artisti si sono riuniti in una fondazione nell'intento di preservarlo come testimonianza storica.
Nel 2009, in occasione delle celebrazioni del ventennale della caduta del muro, i berlinesi hanno pensato di richiamare gli stessi artisti che dipinsero il muro venti anni fa. I "murales" più famosi sono stati replicati (ad esempio, la Trabant che sfonda il Muro, o il celebre "Bacio mortale" tra Honecker e Breznev), ma per la maggior parte della sua lunghezza la East Side Gallery presenta una collezione completamente rinnovata.
Si guardino con attenzione le firme alla base dei nuovi murales: vent'anni fa i giovani artisti erano ragazzini alle prime armi, armati di stencil, pennelli e bombolette che per farsi publicità lasciavano il loro numero di telefono. Ora, molti di loro sono diventati delle celebrità e lasciano il loro sito Internet.
http://www.eastsidegallery.com/
http://www.dailysoft.com/berlinwall/guide/east-side-gallery.htm
Reportage a cura di Lascia il segno (21 giugno 2007).
Reportage a cura di Gloria Raimondi (ottobre 2009).