Centro sociale occupato autogestito CSOA La Strada

Tipo
Centri sociali
Nazione
Italia
Regione
Lazio
Provincia
Roma
Comune
Roma
Proprietà
Quartiere Garbatella
Data compilazione
5 novembre 2009

Ubicazione/Come arrivare

Via Passino 24

00154 Roma

Informazioni Turistiche

Come arrivare:

  • metro B Garbatella
  • autobus 673, 716, 715, 670

Descrizione

Riportiamo dalla pagina della storia del sito Web della Strada:

L'8 ottobre 1994 un gruppo di studenti medi e universitari decide di dar vita a un centro sociale nel cuore della Garbatella. Occupa uno stabile in disuso da più di 10 anni negli spazi del mercato coperto del quartiere per restituirlo ai cittadini tramite pratiche di autogestione. Le iniziative si moltiplicano e la scelta è quella di costruire risposte ai bisogni e ai desideri di chi vive nel territorio: dalla balera per gli anziani ai laboratori espressivi per i bambini, dal cineforum allo sportello legale gratuito, dal teatro popolare alla musica dal vivo di gruppi emergenti.

Convinti da sempre che senza memoria non c'è futuro, il centro sociale si fa promotore di iniziative che ravvivino il ricordo della Resistenza al nazifascismo e che cerchino di liberare la memoria irrisolta degli anni Settanta.

Il ruolo de La Strada in tutti questi anni è stato quello di offrire una via di fuga alla dispersione sociale che regna nelle periferie della metropoli, sperimentando una socialità altra che crede nei valori dell'antifascismo, dell'antirazzismo e dell'antisessismo: un approdo in cui si sono incontrate tante storie di tante generazioni.

Per saperne di più...

 

Le pareti esterne e le vie circostanti sono decorate con murales molto interessanti. Guarda il reportage fotografico.

 

Itinerari collegati

I centri sociali della capitale

Centri sociali, Italia, Lazio, Roma