Bree

Bree opera a Rimini.

Artista eclettica che interagisce con il paesaggio urbano.

Le performance coinvolgono diverse espressioni: i cartelli stradali, lo stop del passaggio a livello oppure stencil sui muri della città.

Questa Guerrilla Urban-Illegal-Art ha, come filo conduttore, una certa ironia e poesia.
Si vuole colpire il cittadino ma sempre facendolo sorridere. Sono giochi di concetti tradotti in immagini che destabilizzano i passanti.

E' una forma d'arte fatta di piccoli particolari che, spesso, non tutti riescono a notare.

Cartelli stradali
Spesso, nelle nostre città, passando vicino ai "lavori in corso" si nota che sono completamente vuoti.
Per cui anche l'omino del cartello cambia posa, ed assume la posizione di qualche altra attività che sta facendo ipoteticamente in quel momento invece che lavorare.

Nella campagna romagnola invece del tipico segno dello stambecco si può scorgere un rinoceronte. In questo caso il significato non cambia, ricorda sempre di stare attendi al passaggio di animali selvatici.

Ciò che veramente destabilizza è il suo contenuto: un animale impossibile come quello della savana. Oppure aggiungendo dei piccoli particolari al cartello del "passaggio pedoni", c'è un'identificazione della zona in cui ci si trova. Una racchetta o una palla da calcio definisce il passaggio ad un centro sportivo, una gamba ingessata ci indica che siamo vicino all'ospedale.
I personaggi dei cartelli dei lavori in corso incominciano anche a parlare. Dei baloon ci svelano i loro veri pensieri e desideri.

Stop passaggio a livello
Il progetto colpisce emozionalmente il passante. La città comunica ed invia un messaggio attraverso un oggetto meccanico come il segnale di stop del passaggio a livello. Una semplice luce rossa, si trasforma attraverso una maschera adesiva, in un cuore. Le due luci rosse si trasformano nel battito del cuore. Il cuore della città.

[Informazioni inviate dall'artista, marzo 2011]